VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione sulle scarpe running CHAMPION STREET RIDE LTH

Ho acquistato su ebay.it un paio di scarpe da running di marca Champion, modello Street Ride LTH, e in questo articolo esprimerò la mia opinione in merito a queste calzature sportive.

Ero alla ricerca di un buon paio di scarpe da utilizzare per la corsa del fine settimana, e una delle migliori occasioni che mi è capitata dopo alcune ore di ricerca sul web (in particolare su ebay.it) sono state delle Champion Street Ride LTH (Leather).

Poco meno di 33 euro comprese le spese di spedizione mi è sembrato un prezzo congruo col valore delle calzature, anche se non proprio economicissimo.

Per la mia esperienza in fatto di calzature, posso dire che non c'è come la corsa per mettere a dura prova un paio di scarpe: il running è un banco di prova durissimo e non ci sono marchi e lustrini che tengano, se una calzatura è ben costruita durerà molte ore, viceversa avrà vita brevissima.

Ho cambiato diverse paia di scarpe da corsa e questo concetto l'ho imparato a mie spese; se poi si cerca di risparmiare a tutti i costi è praticamente certo che la durata - in termini di ore di corsa - sarà minima.

Qualche anno fa ho acquistato al mercato un paio di scarpe cinesi, piuttosto belle a vedersi e solide all'apparenza: ho speso 14 euro e mi sono durate due (si, solo due!) ore di corsa!
Recentemente ho comprato un paio di scarpe running al discount per 15,90 euro, marca sconosciuta, di aspetto solido ed esteticamente carine, ma dopo sole 14 ore di corsa la suola si è letteramente distrutta e ho dovuto buttarle nella spazzatura.

La mia prima impressione avuta delle Champion Street Ride LTH è che si tratti di un buon paio di scarpe, ma questo conta poco, perchè in passato ho avuto la stessa impressione di calzature che si sono poi rivelate un disastro...

Leggerissime, bianche, giunture curate, pelle sintetica di buon aspetto e gradevole al tatto...poi vedremo se e come resisteranno all'usura devastante del running...è quello che conta davvero...

Abbastanza comode da indossare (anche se sotto questo aspetto trovavo un pò più pratiche le Adidas Vanquish 2 che avevo prima e di cui ho anche scritto un'opinione che potete leggere qui), stringhe forse un pò troppo lunghe, ma tendono a non slacciarsi praticamente mai, per cui direi che tutto sommato vanno bene così.

Il n.43 delle Champion Street Ride LTH calza davvero perfettamente al mio piede: a volte ho l'impressione di averle fatte fare su misura.

Durante la corsa nei prati, boschi o sterrato (ma anche correndo sull'asfalto), succede a volte di calpestare dei sassi; uno degli aspetti da tenere in considerazione nelle scarpe da running è proprio lo spessore e la capacità della suola di non far "sentire" i sassi alla pianta del piede.

Sotto questo aspetto le Street Ride LTH, pur essendo leggermente meglio delle Adidas Vanquish 2, non mi soddisfano: avrei preferito una suola più solida, più spessa, meno vulnerabile alle asperità del fondo stradale.
Anni fa avevo un paio di Nike che da questo punto di vista (e non solo) erano imbattibili, davvero non avvertivo un sasso manco se fosse stato appuntito come una spada!

Nel momento in cui sto scrivendo, ho già percorso un totale di 24 ore di corsa con le Champion Street Ride LTH e posso dire che:
- la suola, pur trasmettendo un pò troppo le asperità del fondo (sassi), regge decisamente bene all'usura e oltretutto non è affatto rumorosa;
- il comfort complessivo delle scarpe è assolutamente soddisfacente e la taglia 43 sembra fatta su misura del mio piede;
- di veramente negativo, finora (cioè dopo circa 22-23 ore di corsa), devo segnalare che in corrispondenza dell'alluce del piede, la sola scarpa destra si è rotta di circa 1,5 cm nella giuntura inferiore tra suola e tomaia.

Appena mi sono accorto di questa rottura, le ho incollate prontamente con della colla apposita per calzature (somiglia alla Loctite, ma è specifica per l'incollatura delle parti sintetiche delle scarpe), prima che il taglio si allargasse compromettendo il buon esito della riparazione.

Questo collante si acquista solitamente da un calzolaio più che in un centro commerciale o in un brico-center, oppure eventualmente su internet.

Devo dire che questa rottura, o taglio, mi ha stupito non poco, in quanto prima di accorgermene ero molto soddisfatto delle Street Ride LTH...dopo, un pò meno!
Ora starò a vedere se l'incollatura "tiene", e sembra che tenga bene, anche perchè è l'unico vero neo finora riscontrabile, per il resto le scarpe sono perfette.

Per ora mi fermo qui in quanto non ho altro da segnalare; quando sarà il momento di aggiornare questa mia opinione sulle Champion Street Ride LTH, sperando fra MOLTE ore di corsa, lo farò sicuramente! Se vi interessa l'evoluzione della vita delle mie Champion, tornate a visitare questa pagina: eventualmente, per ricordarvene, potete metterla nei Preferiti/Segnalibri del vostro browser. Bye-Bye!

Aggiornamento del 9 giugno 2015 (5 mesi dopo)

Sono passati 5 mesi da quando scrissi l'opinione e mi sembra giusto aggiornare la situazione relativa alle mie Champion Street Ride LTH Leather.
Dunque, al momento sono arrivato a percorrere un totale di 50 ore di corsa - effettuata in larga prevalenza sugli sterrati dei percorsi di campagna e dei sentieri boschivi, non più del 15-20% sull'asfalto - e devo dire che la condizione delle scarpe è discreta.Confermo in toto le impressioni scritte in precedenza; noto una notevole resistenza della suola all'usura, cosa che mi fa molto piacere, ma purtroppo anche la tendenza evidente a rompersi in corrispondenza dell'alluce (soprattutto sulla scarpa destra, ma in misura più lieve anche sulla sinistra), precisamente nel punto di giuntura tra suola e tomaia.
Ciò mi obbliga a incollarle nei suddetti punti circa ogni 3-4 ore di corsa, in modo da impedire alla rottura di allargarsi sempre di più.
Questo è per ora l'unico grosso neo riscontrato, per il resto devo dire che le scarpe fanno egregiamente il loro dovere.A mio modesto parere, la ditta costruttice avrebbe dovuto rinforzare maggiormente la giuntura suola-tomaia nella zona dell'avampiede - attraverso l'impiego striscie di tessuto o di nylon - in modo tale da tendere a "saldare" le due parti della calzatura in modo più duraturo.

Ottima invece la resistenza della punta della scarpa in sè medesima, realizzata a regola d'arte e finora totalmente invulnerabile all'usura.
Confermo inoltre che la suola, seppur rivelatasi di ottima qualità costruttiva, è pittosto sottile e trasmette un pò troppo le asperità del fondo stradale sterrato (sassi).

La mia impressione è che queste scarpe, se usate per passeggiare - come fossero sneakers - o per fare un pò di ginnastica vanno benissimo e possono durare una vita, mentre per correre, spendendo di più, è certamente possibile trovare scarpe migliori; si possono usare anche per correre, certo, ma senza aspettarsi grandissime performance.D'altro canto, c'è da dire che con 33 euro (comprese le spese di spedizione) penso proprio sia molto difficile trovare un paio di scarpe sportive migliori di queste.

Per ora è tutto, mi pare comunque di capire che le mie Champion abbiano ancora un bel pò di strada da fare, per cui a tempo debito aggiornerò ulteriormente questo mio resoconto, fino al giorno in cui le scarpe avranno terminato il loro ciclo di vita...sperando il più tardi possibile!

Aggiornamento del 21 luglio 2016

Dopo circa 100 ore di corsa, direi proprio che le mie Champion Street Ride LTH sono ormai da buttare.
Per farle durare fino ad oggi, le ho incollate molte volte e in molti punti diversi.Buona la suola, buone le stringhe, non soddisfacente la tomaia; evidente la tendenza della scarpa ad "aprirsi" nel punto corrispondente all'alluce (sia la destra che la sinistra).A dirla tutta non sono rimasto granchè soddisfatto di queste scarpe; anche volendo rimanere sulla stessa marca, per fare running a mio avviso serve una scarpa più qualitativa.
Se fossero state usate solo per passeggiare sarebbero durate molto più a lungo, ma il running le ha letteralmente divorate.
Per il prossimo paio cercherò qualcosa di maggior qualità; lo ripeto, il running è un'attività per la quale occorrono scarpe di eccellente qualità: in questo ambito è proprio vero che chi più spende meno spende.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2015 ed è stato aggiornato il 9 giugno 2015 e il 21 luglio 2016
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo articolo è stato pubblicato il 7 settembre 2014
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA - See more at: http://italicano.blogspot.it/2014/09/opinione-scarpe-running-adidas-vanquish-2-leather.html#sthash.RVJcVHuC.dpuf

Condividi >>