VUOI RICEVERE UNA EMAIL OGNI VOLTA CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO ARTICOLO?
CLICCA QUI per iscriverti alla newsletter gratuita! (riceverai max 1 email a settimana)

Opinione su iPod Shuffle 2 GB (quarta generazione)

Posseggo un iPod Shuffle 2 GB (di 4a generazione) da settembre 2011 ed ora esprimerò la mia opinione in merito a questo piccolo dispositivo prodotto da Apple.

L'iPod che possiedo è uno Shuffle 2 GB di colore argento; fa parte della quarta (e finora ultima) generazione degli iPod.
Pesa solo 12,5 grammi ed ha le seguenti dimensioni: mm 29 x 31,6 x 8,7.Il prezzo si aggira sui 55 euro.

Molto validi gli auricolari in dotazione: fra tutti quelli che ho provato nella mia vita questi sono indubbiamente i migliori.

L'iPod Shuffle riproduce file mp3, wav e aac.Per "caricare" le canzoni in formato mp3 sull'iPod è necessario installare sul PC il programma iTunes, un apposito software multimediale che interfaccia e sincronizza l'iPod col PC.

iTunes a me non piace: pesante e poco intuitivo, è un applicativo agli antipodi dell'usabilità.Non è per nulla semplice - in particolare all'inizio - trasferire gli mp3 dal PC all'iPod; iTunes lo trovo complesso e farraginoso e soprattutto inadatto ad interfacciare un aggeggino come lo Shuffle.A mio avviso, Apple avrebbe dovuto mettere a punto un software più leggero, pratico ed usabile: chi armeggia con l'iPod lo fa per divertirsi ascoltando un pò di musica e non vorrebbe certo diventare matto a "capire" un software così intricato.

Lo spazio 'teorico' a disposizione è di 2 GB; in realtà mezzo giga è già impegnato dal software VoiceOver con cui è possibile, premendo un minuscolo bottoncino sull'iPod, udire i titoli dei brani musicali, i nomi degli artisti e delle playlist.Tutto ciò può avvenire durante la riproduzione di un brano, che viene perciò momentaneamente interrotta.Anche in caso di basso livello di carica della batteria si udirà un apposito avviso in lingua inglese.

E' possibile ricaricare la batteria dell'iPod solo attraverso la porta USB del PC.Nella dotazione è infatti compreso un apposito adattatore per la carica che da un lato è mini-jack (come lo spinotto degli auricolari) e dall'altro USB.La batteria completamente carica è in grado di riprodurre brani per circa 15-16 ore: senza dubbio un ottimo risultato.

La riproduzione dei brani musicali può avvenire seguendo l'ordine con cui sono memorizzati oppure in modo casuale; per variare il modo di riproduzione bisogna spostare il bottoncino di avvio di una oppure due posizioni in avanti.

Per mettere in pausa la riproduzione, basta premere il bottone centrale dell'iPod; per alzare o abbassare il volume e per ascoltare il brano precedente o successivo bisogna premere i relativi pulsanti posti sulla corona nera che contorna il bottone centrale play/pause.

L'iPod Shuffle in sè è a mio avviso un ottimo riproduttore di file musicali.Molto semplice, leggero ma assai robusto, pratico e funzionale (oltrechè dotato di validissimi auricolari); in pratica è il contrario di iTunes, il suo inutilmente complicato software di interfaccia e sincronizzazione col PC.

La qualità della riproduzione è davvero molto buona, anche se forse sarebbe possibile spendere meno per acquistare un generico mp3 player dalle prestazioni sostanzialmente equivalenti. 

Riassumo quelli che secondo me sono i pregi e i difetti dell'iPod Shuffle 2 GB (quarta generazione):

PREGI:
- robusto, leggero, pratico e facile da usare;
- auricolari di qualità;
- design piacevole;
- molto trendy.

DIFETTI:
- software iTunes complicato e poco intuitivo;
- prezzo un pò elevato.

Il mio voto all'iPod Shuffle 2 GB: 7
In estrema sintesi: un ottimo riproduttore di mp3, dal costo superiore alla media.iTunes è molto poco pratico da utilizzare. 

Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2015
© italicano.blogspot.com - RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi >>